Skip to content

Fuori dal Comune

Per una comunità coesa, plurale e solidale

logfdc600

Crediamo che diversità e confronto stiano al centro della buona politica e che ridurre la distanza fra eletti ed elettori debba costituire un obiettivo centrale dell’amministrazione pubblica. Perché solo attraverso un coinvolgimento attivo delle realtà che stanno fuori le istituzioni possiamo realizzare insieme una società inclusiva, plurale e attenta alle necessità di tutti.

Vogliamo una politica trasparente, dove la mera delega elettorale venga sostituita da pratiche di partecipazione e progetti di cogestione dei beni comuni.

Perché solo aumentando il livello di consapevolezza e responsabilità collettiva possiamo costruire un contesto politico e sociale equo ed armonioso.

Vogliamo una politica lontana da paternalismi, che riconosca il potenziale delle nuove generazioni e si ponga come obiettivo primario il loro coinvolgimento nella politica cittadina.

Perché non vogliamo una Cecina dormitorio e senza prospettive, ma una Cecina che sia luogo di crescita sociale e culturale.   

Vogliamo un’amministrazione che tuteli il lavoro e metta in atto politiche di sviluppo economico destagionalizzate e tese a ridurre le diseguaglianze.

Perché lavorare solo tre mesi l’anno a meno di dieci euro l’ora è semplicemente insostenibile.

Vogliamo politiche che valorizzino le risorse del territorio attraverso la ricerca e l’alta formazione, per sviluppare processi di economia circolare, produzione energetica rinnovabile, riduzione degli sprechi e del rifiuto indifferenziato.

Perché è necessario salvaguardare il nostro ambiente per consegnare una Cecina più vivibile alle generazioni che verranno.

Questo è il futuro che vogliamo e lo costruiamo insieme!